Il corso affronta le tematiche fondamentali per ottenere la certificazione e l’approccio per processi, in un’ottica di efficacia ed efficienza. I formatori sono consulenti con esperienza basata su centinaia di aziende di tutte i settori, sia pubblici che privati, pertanto il corso può rappresentare un utilissimo momento di confronto per capire come migliorare il sistema esistente
Programma
- La definizione del campo di applicazione
- L’analisi del contesto
- Come individuare i processi e gli indicatori
- Le informazioni documentate del Sistema di gestione della qualità
- Il contesto aziendale e il ruolo degli stakeholder
- Il Risk-Based-Thinking: valutazione dei rischi e delle opportunità
- Leadership
- La politica per la qualità, i ruoli organizzativi
- Pianificazione
- Supporto
- La gestione delle risorse umane
- La gestione delle infrastrutture e dell’ambiente di lavoro
- Attività operative: le informazioni documentate a sostegno dei processi aziendali
- Valutazione delle prestazioni
- Il Riesame della direzione
- Gli audit interni e gli indicatori di performance
- La gestione delle NC
- Miglioramento continuo
- La misurazione della soddisfazione dei clienti
- Analisi dei dati e azioni correttive
- Il ruolo degli organismi di certificazione
- Case Study
DURATA
1 giornataPREZZO
€ 490 + IVA