Balanced Scorecard

CHE COS'É

Balanced Scorecard (BSC) è una tecnica di management che facilita il processo di traduzione della strategia in azione, ovvero in obiettivi e misure applicabili a livello operativo. Il BSC ha inizio con l'analisi della vision e della strategia dell'impresa, da cui vengono definiti i fattori critici di successo che permettono all'organizzazione di mantenersi prospera nell'ambiente competitivo. Il Balanced Scorecard è quindi un sistema di misurazione delle performance che parte dalla vision e dalla strategia e che permette di individuare i più importanti aspetti del business attraverso un processo top-down: lo scopo è di organizzare le attività di tutte le parti dell'impresa attorno ad una comune comprensione degli obiettivi dell'organizzazione.

I sistemi di misurazione delle performance tradizionali, focalizzandosi sull'analisi di dati esterni, non sono più in grado di rispondere alle esigenze delle imprese che necessitano quindi di efficienti strumenti di pianificazione per il reperimento e la valutazione delle informazioni. A questo scopo Robert Kaplan e David Norton, con la pubblicazione "The Balanced Scorecard", introdussero quattro diverse prospettive in base alle quali devono essere valutate tutte le attività di un'organizzazione:

  • Misure finanziarie (come ci percepiscono i nostri azionisti?)
    Esempi sono il cash flow, le vendite, la crescita del reddito, il ROE.
  • Misure relative ai clienti (come ci percepiscono i nostri clienti?)
    Esempi sono i tempi di consegna, i tassi di guasto, i livelli di difettosità, la soddisfazione del cliente.
  • Misure di processo (in cosa è necessario eccellere?)
    Esempi sono la produttività, il tempo di ciclo, i tassi di rendimento, le misure di qualità e costo.
  • Misure di apprendimento e innovazione (come coltiviamo la nostra capacità di cambiare e migliorare?)
    Esempi sono i tempi di ciclo di sviluppo di un nuovo prodotto, gli indici di miglioramento, la leadership tecnologica.

Le misure che occorre tenere in considerazione nella valutazione delle diverse attività aziendali sono quindi un bilancaimento tra misure esterne relative ad azionisti e clienti e misure interne di processo, innovazione, apprendimento e crescita. Devono poi essere congiuntamente valutate sia la posizione attuale dell'impresa, raggiunta grazie alle azioni intraprese in passato, sia la performance futura.

IMPLEMENTAZIONE

Per implementare il Balanced Scorecard occorre eseguire alcuni passi fondamentali:

  • Identificare la vision;
  • Identificare la strategia;
  • Identificare i fattori critici di successo;
  • Identificare le misure;
  • Valutare i risultati;
  • Creare piani d'azione;
  • Gestire, mantenere e migliorare lo scorecard.

E' indispensabile quindi individuare e chiarire la vision e la strategia, comunicare all'organizzazione e collegare gli obiettivi strategici e le misure, pianificare e stabilire gli obiettivi, aumentare il feedback strategico ed incentivare l'apprendimento continuo.

BENEFICI

I benefici derivanti dall'applicazione del Balanced Scorecard possono essere riassunti come segue:

  • Aiuta ad allineare le misurazioni di performance con la strategia ad ogni livello dell'organizzazione;
  • Fornisce al management un quadro completo delle attività operative;
  • Facilita la comunicazione e la comprensione degli obiettivi di business e delle strategie ad ogni livello dell'organizzazione;
  • Fornisce un feedback strategico ed incentiva l'apprendimento.


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