Il 22 Settembre 2015 è uscita la norma ISO 9001:2015 che sostituisce la precedente ISO 9001:2008 dopo un transitorio di 3 anni.
QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITA' E I CAMBIAMENTI PREVISTI DALLA NUOVA EDIZIONE
High level structure: la revisione segue una struttura di "alto livello", messa a punto per essere utilizzata come base comune per tutti gli altri standard, migliorando la compatibilità e l'integrazione con gli altri schemi certificativi. In definitiva ISO 9001, 14001 e 45001 ora hanno gli stessi identici paragrafi e risulta molto più facile costruire un sistema integrato qualità –ambiente – sicurezza.
Risk Based Thinking: Il nuovo approccio prevede l'identificazione dei rischi nei processi aziendali e delle misure appropriate da adottare per gestirli, oltre all'individuazione delle opportunità, cioè delle possibili soluzioni e contromisure per affrontarli. Prevalentemente i rischi sono intesi come rischi che possono impattare sulla conformità del prodotto del servizio, ma ciò non toglie che un’organizzazione allarghi il principio gestendo anche rischi che possono mettere a repentaglio il business in altro modo. Data la forte integrazione con la norma ISO 14001 e 45001, i rischi possono essere intesi anche in termini di ambiente, sicurezza, scandali etici, etc. Non ultimi rischi cosiddetti di business continuity quali rischi alle infrastrutture ICT, fornitori strategici, guasti ad impianti chiave etc. Quale linea guida può essere anche utilizzata la norma UNI ISO 31000:2010 - Gestione del rischio - Principi e linee guida.
Un maggiore coinvolgimento del top management. Ora il top management deve esprimere leadership nella gestione dei processi.
Maggiore flessibilità nella documentazione del sistema. E’ prevista una semplificazione a livello burocratico per le organizzazioni, che sono libere di scegliere la profondità e il dettaglio che intendono utilizzare per la loro documentazione scritta, scelta che può essere effettuata in base a vari fattori quali la complessità dei processi, la competenza del personale etc. Teoricamente ora le organizzazioni possono non dipendere strettamente dal Manuale della Qualità.
Una più immediata applicabilità per il settore terziario.
Gestione dei processi focalizzato allo sviluppo, all’attuazione e al miglioramento del sistema di gestione qualità. Ogni processo deve essere definito e contenere specifiche chiare per la misurazione dei parametri prestazionali e per la definizione dei ruoli e delle responsabilità.
In particolare lo standard fornisce una più precisa e dettagliata attenzione al controllo dei processi, prodotti e servizi forniti da esterni. Questo per rispondere alla realtà odierna in cui le aziende operano in un ambiente sempre più complesso.
Affinché i Sistemi di gestione possano trarre vantaggio dall'applicazione della nuova norma, dovranno essere, rispetto al passato, molto più:
- Definiti secondo le specificità di ogni organizzazione;
- Adattabili, cioè in grado di variare nel tempo in funzione delle mutabili condizioni del contesto esterno ed interno dell'organizzazione.
COSA E' CAMBIATO?
ISO 9001:2008 |
ISO 9001:2015 |
Introduzione |
Introduzione |
Scopo |
Scopo |
Riferimenti normativi |
Riferimenti normativi |
Termini e definizioni |
Termini e definizioni |
Sistema di gestione per la qualità |
Contesto dell'organizzazione |
Comprendere l'organizzazione e il suo contesto Comprendere i bisogni e le aspettative delle parti interessate Determinare lo scopo del SGQ |
|
Requisiti generali |
Il SGQ ed i suoi processi |
Requisiti relativi alla documentazione |
Informazioni documentate |
Responsabilità della direzione |
Leadership |
Impegno della direzione |
Leadership e impegno |
Orientamento al cliente |
Orientamento al cliente |
Politica per la qualità |
Politica per la qualità |
Pianificazione |
Pianificazione per il SGQ Azioni rivolte ai rischi e alle opportunità Obiettivi per la qualità e pianificazione per il loro raggiungimento Pianificazione dei cambiamenti |
Responsabilità, autorità e comunicazione |
Regole organizzative, responsabilità ed autorità Comunicazione |
Riesame di direzione |
Riesame di direzione |
Gestione delle risorse |
Supporto |
Messa a disposizione delle risorse |
Risorse |
Risorse umane |
Competenza Consapevolezza Comunicazione |
Infrastrutture |
Infrastrutture |
Ambiente e lavoro |
Ambiente per lo svolgimento dei processi |
Realizzazione del prodotto |
Attività operative |
Pianificazione per la realizzazione del prodotto |
Pianificazione delle attività operative e controllo |
Processi relativi al cliente |
Determinazione dei requisiti per beni e servizi |
Approvvigionamento |
Controllo delle forniture di bene e servizi |
Produzione ed erogazione del servizio |
Produzione ed erogazione del servizio |
Controllo di apparecchiature di monitoraggio e misurazione |
Monitoraggio e misurazione delle risorse |
Rilascio di beni e servizi |
|
Misurazione, analisi e miglioramento |
Valutazione delle performance |
Generalità |
Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione |
Monitoraggio e misurazione |
Audit interno Riesame di direzione |
Controllo del prodotto non conforme |
Controllo dei processi di output, beni e servizi non conformi |
Miglioramento |
Miglioramento continuo Non conformità ed azioni correttive |
DETTAGLIO DELLA NOSTRA CONSULENZA E DELLA NOSTRA FORMAZIONE
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