ISO 9001:2015

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Il 22 Settembre 2015 è uscita la norma ISO 9001:2015 che sostituisce la precedente ISO 9001:2008 dopo un transitorio di 3 anni.

QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITA' E I CAMBIAMENTI PREVISTI DALLA NUOVA EDIZIONE

High level structure: la revisione segue una struttura di "alto livello", messa a punto per essere utilizzata come base comune per tutti gli altri standard, migliorando la compatibilità e l'integrazione con gli altri schemi certificativi. In definitiva ISO 9001, 14001 e 45001 ora hanno gli stessi identici paragrafi e risulta molto più facile costruire un sistema integrato qualità –ambiente – sicurezza.

Risk Based Thinking: Il nuovo approccio prevede l'identificazione dei rischi nei processi aziendali e delle misure appropriate da adottare per gestirli, oltre all'individuazione delle opportunità, cioè delle possibili soluzioni e contromisure per affrontarli. Prevalentemente i rischi sono intesi come rischi che possono impattare sulla conformità del prodotto del servizio, ma ciò non toglie che un’organizzazione allarghi il principio gestendo anche rischi che possono mettere a repentaglio il business in altro modo. Data la forte integrazione con la norma ISO 14001 e 45001, i rischi possono essere intesi anche in termini di ambiente, sicurezza, scandali etici, etc. Non ultimi rischi cosiddetti di business continuity quali rischi alle infrastrutture ICT, fornitori strategici, guasti ad impianti chiave etc. Quale linea guida può essere anche utilizzata la norma UNI ISO 31000:2010 - Gestione del rischio - Principi e linee guida.

Un maggiore coinvolgimento del top management. Ora il top management deve esprimere leadership nella gestione dei processi.

Maggiore flessibilità nella documentazione del sistema. E’ prevista una semplificazione a livello burocratico per le organizzazioni, che sono libere di scegliere la profondità e il dettaglio che intendono utilizzare per la loro documentazione scritta, scelta che può essere effettuata in base a vari fattori quali la complessità dei processi, la competenza del personale etc. Teoricamente ora le organizzazioni possono non dipendere strettamente dal Manuale della Qualità.

Una più immediata applicabilità per il settore terziario.

Gestione dei processi focalizzato allo sviluppo, all’attuazione e al miglioramento del sistema di gestione qualità. Ogni processo deve essere definito e contenere specifiche chiare per la misurazione dei parametri prestazionali e per la definizione dei ruoli e delle responsabilità.
In particolare lo standard fornisce una più precisa e dettagliata attenzione al controllo dei processi, prodotti e servizi forniti da esterni. Questo per rispondere alla realtà odierna in cui le aziende operano in un ambiente sempre più complesso.

modello di sistema di gestione per la qualità basato sui processi

Affinché i Sistemi di gestione possano trarre vantaggio dall'applicazione della nuova norma, dovranno essere, rispetto al passato, molto più:

  • Definiti secondo le specificità di ogni organizzazione;
  • Adattabili, cioè in grado di variare nel tempo in funzione delle mutabili condizioni del contesto esterno ed interno dell'organizzazione.

COSA E' CAMBIATO?

ISO 9001:2008

ISO 9001:2015

Introduzione

Introduzione

Scopo

Scopo

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi

Termini e definizioni

Termini e definizioni

Sistema di gestione per la qualità

Contesto dell'organizzazione

Comprendere l'organizzazione e il suo contesto

Comprendere i bisogni e le aspettative delle parti interessate

Determinare lo scopo del SGQ

Requisiti generali

Il SGQ ed i suoi processi

Requisiti relativi alla documentazione

Informazioni documentate

Responsabilità della direzione

Leadership

Impegno della direzione

Leadership e impegno

Orientamento al cliente

Orientamento al cliente

Politica per la qualità

Politica per la qualità

Pianificazione

Pianificazione per il SGQ

Azioni rivolte ai rischi e alle opportunità

Obiettivi per la qualità e pianificazione per il loro raggiungimento

Pianificazione dei cambiamenti

Responsabilità, autorità e comunicazione

Regole organizzative, responsabilità ed autorità

Comunicazione

Riesame di direzione

Riesame di direzione

Gestione delle risorse

Supporto

Messa a disposizione delle risorse

Risorse

Risorse umane

Competenza

Consapevolezza

Comunicazione

Infrastrutture

Infrastrutture

Ambiente e lavoro

Ambiente per lo svolgimento dei processi

Realizzazione del prodotto

Attività operative

Pianificazione per la realizzazione del prodotto

Pianificazione delle attività operative e controllo

Processi relativi al cliente

Determinazione dei requisiti per beni e servizi

Approvvigionamento

Controllo delle forniture di bene e servizi

Produzione ed erogazione del servizio

Produzione ed erogazione del servizio

Controllo di apparecchiature di monitoraggio e misurazione

Monitoraggio e misurazione delle risorse

Rilascio di beni e servizi

Misurazione, analisi e miglioramento

Valutazione delle performance

Generalità

Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione

Monitoraggio e misurazione

Audit interno

Riesame di direzione

Controllo del prodotto non conforme

Controllo dei processi di output, beni e servizi non conformi

Miglioramento

Miglioramento continuo

Non conformità ed azioni correttive



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