ASPETTI PRINCIPALI
Per illustrare quali siano i più importanti vantaggi nell'implementare un sistema di gestione sociale è necessario dapprima chiarire quali sono gli aspetti principali che lo contraddistinguono (per lo standard cliccare qui).
La certificazione etica SA 8000 fornisce uno strumento attraverso cui i compratori e altre parti interessate possono valutare i loro fornitori. Essa è inoltre di natura volontaria ed è stata progettata per adattarsi a relazioni tra produttori e consumatori finali anche complesse. Uno degli obiettivi è quello di far familiarizzare il management con le leggi e i regolamenti locali, in modo tale che l'azienda prenda coscienza dei propri obblighi.
Infine, non è specificamente legata ad alcuna tipologia industriale o di collocazione geografica, quindi è possibile sviluppare diverse interpretazioni dello standard che ne rendono possibile l'applicazione in molteplici situazioni: società di servizi o di produzione, pubbliche o private, profit o no-profit.
VANTAGGI
Quali sono allora i vantaggi che derivano dalla certificazione SA 8000, sia per l'azienda che decide di intraprendere questa strada, sia per la comunità?
Chiarini & Associati ritiene che si possano sintetizzare nei punti sottostanti.
- Aumento dell'immagine e diminuzione delle tensioni sindacali:
L'organizzazione conforme ai requisiti SA 8000 aumenta la propria immagine sia verso la collettività, gli azionisti, i clienti, la pubblica amministrazione, sia, soprattutto, verso i dipendenti che hanno la consapevolezza di lavorare in un'azienda sicura, trasparente ed eticamente corretta. In tal modo migliora il clima interno e, plausibilmente, diminuiscono le occasioni di conflitti sindacali-lavorativi. - Miglior controllo etico sui fornitori:
In virtù di uno specifico requisito dello standard, l'organizzazione certificata SA 8000 deve monitorare il comportamento etico dei propri fornitori. Ciò porta alla prevenzione dei costi legati alla caduta di immagine nel caso di pubbliche denunce sull'uso di fornitori non eticamente conformi. - Instaurazione di un "circolo virtuoso":
Così come è accaduto per la certificazione ISO 9001, quando le prime organizzazioni aderiscono ad uno standard, spesso richiedono che anche i loro fornitori facciano lo stesso, innescando in tal modo un processo di certificazione a catena. - Aumento della Loyalty verso i prodotti:
L'organizzazione certificata SA 8000 instaura nei consumatori un rapporto di fiducia, una buona immagine che porta, nel tempo, ad una vera e propria fedeltà di acquisto nei confronti dei marchi o del logo aziendale.
IN PROSPETTIVA
SA 8000 sta attirando l'attenzione delle più grandi aziende al mondo (tra i siti certificati all'estero ne figurano alcuni della Dole e del gruppo svizzero Calida, mentre in Italia hanno aderito Coop Italia e Maina Panettoni S.p.A.). Questo interesse delle "blue chip" companies dovrebbe contribuire ad accrescere la credibilità internazionale dello standard a tutto vantaggio dei dipendenti e dei consumatori.