IL PRIMO STANDARD CHE GARANTISCE RESPONSABILITÀ SOCIALE
SA 8000 (Social Accountability 8000) costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile, cioè si impegni al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e ricusi apertamente tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro.
Tale standard si basa, infatti, su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le donne. Di seguito si riportano i principali documenti applicabili:
- ILO Convenzione 1 (Durata del lavoro – Industria) e Raccomandazione 116 (Riduzione dell’orario di lavoro)
- Convenzione ILO 29 (Lavoro forzato) e 105 (Abolizione del lavoro forzato)
- Convenzione ILO 87 (Libertà sindacale e protezione del diritto sindacale)
- Convenzione ILO 98 (Diritto di organizzazione e di negoziazione collettiva)
- Convenzioni ILO 100 (Uguaglianza di retribuzione) e 111 (Discriminazione – impiego e professione)
- Convenzione ILO 102 (Sicurezza sociale – norme minime)
- Convenzione 131 (Definizione di minimo salariale)
- Convenzione ILO 135 (Rappresentanti dei lavoratori)
- Convenzione ILO 138 e Raccomandazione 146 (Età minima)
- Convenzione ILO 155 e Raccomandazione 164 (Sicurezza e salute sul lavoro)
- Convenzione ILO 159 (Reinserimento professionale e occupazionale – persone disabili)
- Convenzione ILO 169 (Popoli indigeni e tribali)
- Convenzione ILO 177 (Lavoro a domicilio)
- Convenzione ILO 182 (Forme peggiori di lavoro minorile)
- Convenzione 183 (Protezione della maternità)
- Codice di condotta ILO su HIV/AIDS e il
- Mondo del Lavoro
- Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali
- Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici
- Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino
- Convenzione delle Nazioni Unite sull’Eliminazione di tutte le Forme di Discriminazione contro le Donne
- Convenzione delle Nazioni Unite sull’Eliminazione di tutte le Forme di Discriminazione Razziale
La struttura dello standard SA 8000 prevede l’applicazione dei seguenti requisiti:
- SCOPO E AMBITO D’AZIONE
- ELEMENTI NORMATIVI E LORO INTERPRETAZIONE
- DEFINIZIONI
- REQUISITI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE, fra cui:
- Lavoro Infantile
- Lavoro Forzato e Obbligato
- Salute e Sicurezza
- Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva
- Discriminazione
- Pratiche Disciplinari
- Orario di Lavoro
- Retribuzione
- Sistemi di Gestione
SA 8000 è giunta alla sua quarta edizione (2001, 2004, 2008, 2014), la cui più grande novità è la Social Fingerprint, un insieme di strumenti che aiutano le organizzazioni a misurare e a migliorare i loro sistemi di gestione in merito alla performance sociale.
E' strutturato su dieci categorie procedurali:
- Politiche, procedure e registri (9.1);
- Social Performance Team (9.2);
- Identificazione e valutazione dei rischi (9.3);
- Monitoraggio (9.4);
- Coinvolgimento interno e comunicazione (9.5);
- Gestione reclami e risoluzioni (9.6);
- Verifiche esterne e contratto con stakeholders (9.7);
- Azioni correttive e preventive (9.8);
- Training e costruizione di competenze (9.9);
- Gestione dei fornitori e appaltatori (9.10).
Inoltre sono previsti cinque livelli di maturazione SA 8000, dalla no awareness alla completa realizzazione di un sistema maturo e in grado di essere sempre migliorato.
Lo standard completo si può scaricare, tradotto anche in italiano, direttamente dal sito SAI.
I requisti SA8000 possono differire da quelli delle leggi nazionali (si pensi a paesi come la Cina o del terzo mondo); qualora ciò avvenga, l’organizzazione deve applicare i più stringenti (in termini di miglioramento della responsabilità sociale). Ad esempio in Italia, il dlgs 81/2008 migliora le stringate prescrizioni SA 8000, mentre i contratti collettivi che prevedono le sanzioni monetarie ai dipendenti, sono peggiorativi rispetto ai requisiti SA 8000. Una volta che un’organizzazione ha messo in atto i miglioramenti necessari (requisiti SA 8000 + leggi nazionali + convenzioni ILO), può richiedere un certificato di conformità ad un ente terzo. Il certificato fornisce una garanzia ai consumatori, ai clienti e a tutte le parti interessate. La certificazione dura tre anni, con verifiche di sorveglianza ogni sei mesi. Se l’ente terzo trova problemi durante la verifica di sorveglianza o riceve un reclamo da qualche parte interessata, l’ente terzo può predisporre un audit fuori programma. Le aziende certificate SA 8000 possono inserire l’apposito logo nella carta intestata, insegne, etc, ma non direttamente sul prodotto. In ogni caso, un apposito manuale SAI specifica tali rigide prescrizioni (è l’azienda che rispetta i requisiti di responsabilità sociale, da non confondersi con la qualità e lo scopo del prodotto).
Nella prossima pagina i vantaggi della SA 8000.
DETTAGLIO DELLA NOSTRA CONSULENZA E DELLA NOSTRA FORMAZIONE
PER AMBIENTE, SICUREZZA ED ETICA SONO PREVISTI SGRAVI INAIL E FINANZIAMENTI
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