Regolamento Emas

SCHEMA EMAS

EMAS ingloba il sistema di gestione ambientale conforme alla normativa ISO, ponendo una forte attenzione agli aspetti di comunicazione verso l’esterno, che si concretizzano principalmente con la diffusione della Dichiarazione Ambientale, convalidata da un Verificatore Accreditato a livello nazionale. Lo schema prevede dunque che l'organizzazione innanzitutto adotti una politica ambientale (ad esempio quella redatta per la ISO 14001) ed effettui poi l’Analisi Ambientale Iniziale.

ANALISI AMBIENTALE

L’analisi ambientale iniziale costituisce un elemento fondamentale nell’organizzazione e implementazione di un sistema di gestione ambientale. Sulla base dei suoi risultati, l’organizzazione consegue un duplice obiettivo:

  • Acquisisce una conoscenza completa, approfondita e documentata degli effetti ambientali connessi con la propria attività;
  • Individua tra questi ultimi quelli più significativi, su cui concentrare i propri obiettivi di miglioramento delle prestazioni.

Qualunque sia l’insieme dei criteri adottati dall’azienda nella selezione degli effetti ambientali significativi, è importante che esso sia illustrato chiaramente nel documento che riassume l’analisi ambientale iniziale. Così facendo si facilita il compito del verificatore e si definiscono chiaramente i termini dell’eventuale disparità di vedute con l’azienda.

Per quanto riguarda il registro degli effetti ambientali significativi, è previsto che esso includa: gli effetti derivanti, o che possono derivare, in conseguenza di:

  1. Condizioni operative normali
  2. Condizioni operative anormali
  3. Incidenti, imprevisti e possibili situazioni di emergenza
  4. Attività passate, presenti e previste

prefiggendosi obiettivi di miglioramento In seguito attua un programma ambientale e un sistema di gestione ambientale (ISO 14001)

DICHIARAZIONE AMBIENTALE

Redige per ogni sito in seguito all’analisi ambientale iniziale e al completamento di ogni audit o ciclo di audit successivo.

  • Concepita per il pubblico;
  • Forma concisa e comprensibile;
  • Riferimento ad allegati tecnici;
  • Deve porre in evidenza le variazioni rispetto alle precedenti;
  • Elaborazione di una dichiarazione annuale.

Inoltre invia domanda all’organismo competente per la registrazione inviando la documentazione attestante.

I documenti vengono sottoposti a convalida, ed in caso positivo si ottiene la registrazione dell'organizzazione.

Il Regolamento EMAS si riferisce a tutte le organizzazioni, non solo a quelle del settore industriale, ma anche quelle che offrono servizi.



DETTAGLIO DELLA NOSTRA CONSULENZA E DELLA NOSTRA FORMAZIONE



PER AMBIENTE, SICUREZZA ED ETICA SONO PREVISTI SGRAVI INAIL E FINANZIAMENTI



Torna sopra