UNA QUESTIONE DI IMMAGINE
Un confronto tra i contenuti del Regolamento EMAS e quelli della norma ISO 14001 non può prescindere dagli aspetti di immagine, in effetti un importante punto su cui i due standard si differenziano.
Il regolamento riporta in allegato nei "Requisiti del sistema di gestione ambientale" i requisiti della norma ISO 14001. In tal modo il sistema di gestione implementato per ottenere la certificazione ISO 14001 è sicuramente valido anche per richiedere di aderire al Regolamento EMAS e viceversa.
Un aspetto importante che differenzia i due testi, come si è detto inizialmente, è l'immagine. La certificazione ISO 14001 è uno standard internazionale, e come tale è riconosciuto praticamente ovunque, ma i consumatori o le pubbliche autorità non sono sempre informati e consapevoli di cosa significhi l'aver ottenuto una certificazione ISO 14001. L'EMAS d'altra parte è un regolamento europeo, quindi il campo di validità è teoricamente più ristretto, ma salvo per chi ha l'esigenza di avere rapporti commerciali al di fuori dell'Europa, presenta in termini di immagine un innegabile vantaggio, specialmente verso le autorità pubbliche.
Attenzione però che, al di là dagli aspetti di immagine, per ottenere la registrazione EMAS, una volta implementato il sistema di gestione ambientale ISO 14001, è necessario redigere una dichiarazione ambientale comprendente una descrizione del sistema stesso, della propria politica ambientale, ed in particolar modo i risultati in termini di performance ambientali. Fra l’altro nella dichiarazione ambientale l’azienda deve dichiarare anche eventuali incidenti ambientali occorsi nel periodo. Una dichiarazione che deve essere pubblica e permette all’azienda di essere trasparente nei confronti della collettività per quanto riguarda l’ambiente.
La dichiarazione ambientale viene convalidata da un verificatore accreditato e poi resa nota alle autorità locali e a tutti gli stakeholders. L'organizzazione viene inserita in un registro di aziende aderenti ad Emas, ed in tal modo essa ottiene un esplicito riconoscimento per il suo impegno verso l'ambiente. Il carattere divulgativo e di trasparenza della dichiarazione ambientale è quello che permette il ritorno di immagine e di fiducia che, certificandosi ISO 14001, manca.